European Journal of Paediatric Dentistry, organo ufficiale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), ha recentemente raggiunto un valore di Impact Factor pari a 0,893, passando in soli tre anni dallo 0,421 del 2015 al rilevante punteggio attuale.
La rivista EJPD è l’unica in Italia in campo odontoiatrico a possedere l’IF e tra le poche nel mondo della specialità di odontoiatria infantile che può vantare questa qualifica.
Trattasi di una pubblicazione scientifica dalla storia gloriosa che ha annoverato come editor e fondatori alcuni fra i protagonisti dell’odontoiatria infantile italiana come Giovanni Dolci e Giuliano Falcolini (quest’ultimo editor sino al 2014).
Attuale editor è il Luigi Paglia, dell’Istituto Stomatologico di Milano e Presidente in carica della SIOI.
Il rigore scientifico, la volontà nel perseguire l’eccellenza divulgativa e l’entusiasmo che caratterizzano il lavoro di tutto il Consiglio direttivo della SIOI e dell’intero staff editoriale hanno reso possibile il concretizzarsi di tale importante obiettivo, motivo di vanto per tutta l’odontoiatria italiana e per l’odontoiatria infantile in particolare.
Non sono mancati in questi anni i consigli preziosi e la guida di icone dell’odontoiatria infantile mondiale come Damaso Caprioglio, tuttora editor emerito della rivista, e degli statunitensi Franklin Garcia-Godoy e Stephen J. Moss.
Gli sforzi scientifici ed editoriali da parte del Gruppo Tecniche Nuove-Ariesdue, che con costanza e competenza supporta la rivista, consentiranno senza ombra di dubbio il raggiungimento di traguardi sempre più prestigiosi nel prossimo futuro.