Dottor Rosolia, l’IDS di Colonia è ormai alle porte. Numeri e dati testimoniano il successo dell’edizione 2017: vuole parlarcene?
Con piacere, anche perché questa 37esima edizione presenta un biglietto da visita di tutto rispetto. Penso agli oltre 2.400 espositori che arriveranno a Colonia da 60 Paesi, tra i quali l’Italia – che, ancora una volta, rappresenta il contingente nazionale più importante alle spalle della sola Germania – gli Stati Uniti, la Corea del Sud, la Svizzera, la Francia, la Gran Bretagna, la Cina e molti altri ancora.
Dalle preregistrazioni abbiamo chiare indicazioni anche sul versante dei visitatori, che dovrebbero attestarsi attorno ai 150mila addetti ai lavori. Un vero e proprio esercito di professionisti e operatori che arriveranno soprattutto dal Sud Est Asiatico, dall’Europa dell’Est, dalle Americhe, e che occuperà gli oltre 160mila metri quadrati di esposizione organizzati nelle 12 hall all’interno dei padiglioni 2, 3, 4, 10 e 11. Sottolineo con piacere che per la prima volta verrà utilizzato anche il padiglione 5.1, segno concreto non solo di una grande manifestazione, ma di un evento che prosegue nella sua crescita.
2.400 espositori da 60 Paesi, 160mila metri quadrati di esposizione, oltre 150 mila visitatori attesi:
i numeri della 37esima edizione targata IDS
Quali sono i vantaggi concreti legati alla partecipazione ad un evento di tale portata per i professionisti del settore?
IDS-International Dental Show è l’evento più importante al mondo per il settore dentale, una realtà dimostrata dai fatti. Dunque una grande vetrina biennale di prodotti, idee e innovazione. Ma non solo: oltre alla parte espositiva vera e propria le giornate di Colonia saranno animate da un ricco programma di eventi collaterali, forti occasioni di approfondimento, conoscenza, aggiornamento professionale che sono molte seguite dai visitatori. Penso al Dealer’s Day, in programma il primo giorno di fiera e riservato a questa specifica categoria di professionals, che si aggiunge allo Speaker’s Corner, area dove gli espositori hanno l’opportunità di presentarsi, di farsi conoscere direttamente e di interagire con i visitatori. Non mancano altri aspetti, quali la possibilità di incontrare professionalità e stabilire rapporti di collaborazione, specialmente con i giovani “freschi di studi” nell’IDS Career Day.
Innovazione e digitalizzazione saranno i 2 fili conduttori della manifestazione. Cosa vi ha orientato verso tale scelta?
A dire il vero è una scelta del settore. Mi spiego meglio. Anche per IDS, come per tutte le fiere che organizza, Koelnmesse mantiene una costante attenzione sui diversi settori e sulle esigenze dei protagonisti. Antenne sempre ben alzate, dunque, per cogliere segnali, profumi, tendenze che stanno per vedere la luce. Tutti questi segnali vengono poi raccolti, verificati, elaborati e – quando opportuno – diventano elementi costituenti dei nostri progetti fieristici.
Ecco perché quest’anno abbiamo deciso di porre l’accento sui temi della innovazione e della digitalizzazione, perché sono le due direzioni indicateci sia dai visitatori che dagli espositori dello show. Molto sta cambiando nel settore dentale, con una tensione innovativa che forse non si è mai registrata in precedenza. Non solo per quanto riguarda gli aspetti estetici, ma anche e soprattutto per la “salute” del cavo orale, per mantenere o ridare la possibilità di un corretto ed efficace utilizzo di questa fondamentale parte del proprio corpo anche a chi ha conosciuto particolari problemi…
IDS è considerata la fiera leader al mondo per l’industria dentale proprio grazie al suo orientamento verso le nuove tecnologie, la sua propensione a essere il luogo dove trovare anche le ultimissime scoperte, una vocazione che ha permesso di creare una rete di contatti vasta ed estremamente qualificata.
Tutto questo verrà tradotto in servizi all’avanguardia a disposizione dei visitatori e degli espositori, così che possano ottenere il massimo dalle loro giornate in riva al Reno.
Sarà possibile, ad esempio, organizzare una vera e propria agenda e fissare incontri e appuntamenti durante la manifestazione grazie ad una piattaforma ad hoc presente nel sito www.ids-cologne.de; oppure consultare l’elenco degli espositori, trovare il loro stand o conoscere il programma degli eventi attraverso una app dedicata. L’interazione fra domanda e offerta sarà resa più semplice dalla piattaforma di business “Matchmaking 365”, e per tutti sarà disponibile “Online Novelty Database”, una raccolta completa delle presentazioni dei nuovi prodotti e di tute le novità di IDS 2017.
Qual è la chiave del successo di Koelnmesse srl, da lei guidata, filiale italiana della Fiera di Colonia?
Facciamo il nostro lavoro con passione. Credo sia questa la chiave di lettura dei buoni risultati che otteniamo. Abbiamo adeguato la nostra struttura per essere sempre più vicini al cliente e questo ci ha portato a sviluppare nuove manifestazioni in Italia in settori diversi, mettendo a frutto la fiducia di visitatori ed espositori.
Siamo molto attenti anche al tema delle collettive italiane, sia a Colonia che nelle tante fiere che gestiamo o organizziamo nel mondo, sempre per essere dei validi partner in tema di internazionalizzazione e di supporto al “Made in Italy”, esperienze diverse, in settori diversi ma sempre premiate da risultati che ci rendono orgogliosi di quanto facciamo.
Per quanto riguarda il dentale vediamo che le imprese italiane mostrano forte interesse e un ottimo livello di partecipazione alla Idec di Giacarta (15-17 settembre 2017, www.indonesiadentalexpo.com/) e alla Idem di Singapore (13-15 aprile 2018, www.idem-singapore.com/): anche per questo specifico settore internazionalizzazione e servizio alle imprese sono per noi delle autentiche parole d’ordine.
Infine vuole rivolgere un invito ai lettori di Doctor Os affinché decidano di prendere parte all’IDS 2017?
Da quanto ho detto finora credo ci siano molti spunti per decidere di essere a Colonia dal 21 al 25 marzo prossimo. IDS, lo ribadisco, è la piattaforma mondiale di riferimento del settore dentale: è qui che tutte le aziende più importanti a livello internazionale espongono le proprie novità.
Per un professionista, per un dentista visitare IDS significa trovare tutte le novità tecnologie e scientifiche più innovative da tutto il mondo! Senza tralasciare che stiamo parlando di un evento organizzato in modo estremamente chiaro: basta una giornata per poter toccare con mano tutto ciò che IDS è e rappresenta, grazie a percorsi studiati per rispondere alle “curiosità” di ciascuno.