Venerdì 5 ottobre si terrà dalle 8.30 alle 16.30 presso l’Istituto Stomatologico Italiano, la seconda giornata di aggiornamento SIOI Lombardia, argomento dell’incontro sarà la chirurgia orale pediatrica (Giornata SIOI Lombardia 2018).
All’interno dell’odontoiatria pediatrica la branca chirurgica riveste un ruolo sempre più rilevante.
Rispetto alla chirurgia orale dell’adulto, quella del bambino non è affatto una chirurgia minore o di minore difficoltà, vi sono infatti condizioni specifiche dell’età evolutiva che richiedono allo stesso tempo un intervento chirurgico, un approccio psicologico ed una gestione farmacologica a misura di bambino.
Giornata SIOI Lombardia 2018
Tra le patologie più importanti del distretto oro facciale nella prima infanzia vi sono sicuramente le labiopaloschisi, si inizierà quindi con la presentazione del prof. Autelitano e della dott.ssa Meazzini che tratteranno l’integrazione ortodontico-chirurgica necessaria nel trattamento di questi casi.
Si proseguirà con il prof. Crippa che illustrerà le differenze tra bisturi e laser per il trattamento dei frenuli linguali.
Il dott. Motta Jones concluderà la mattinata illustrando le indicazioni e le tecniche chirurgiche di germectomie e disinclusioni.
Nel pomeriggio, con il dott. Stival, pediatra neonatologo e con il dott. Morena verranno affrontati gli aspetti farmacologici di una corretta copertura antibiotica, anestetica e analgesica in chirurgia orale pediatrica. Infine la dott.ssa Arcari presenterà le strategie che permettono di ottenere una efficace ansiosi nel piccolo paziente.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]