La terapia fotodinamica è una pratica medica consolidata da tempo e utilizzata con successo nel trattamento di tumori, malattie infiammatorie e ulcere, in cui ha dimostrato un alto profilo di efficacia e sicurezza.
In particolare l’azione antimicrobica è ampiamente dimostrata in letteratura e trova applicazione in varie situazioni cliniche, non ultima la parodontologia.
La terapia fotodinamica non è quindi una novità nel settore dentale, dove viene utilizzata in abbinamento a sostanze fotosensibilizzanti che però in passato non si sono dimostrate sempre efficaci.
Più recentemente è stato proposto sul mercato un nuovo prodotto, Aladent, a base di protoporfirina IX: un potente fotosensibilizzante endogeno che, a differenza di altre sostanze quali il blu di metilene e il blu di toluidina, si è dimostrato efficace anche nei confronti del biofilm orale.
Il trattamento consiste nell’indurre un accumulo selettivo di protoporfirina IX all’interno delle cellule bersaglio: essa diventa fluorescente quando eccitata con una sorgente luminosa non coerente viola (405 nm), ed è quindi possibile raccogliere prove dell’accumulo selettivo.
La protoporfirina IX accumulata reagisce alla radiazione luminosa visibile, sviluppando ossigeno singoletto e altri ROS.
In tal modo le cellule bersaglio (batteri o cellule infiammate dell’ospite) subiscono uno stress ossidativo con conseguente apoptosi, o necrosi, ed espressione di mediatori
chimici che provocano una intensa risposta immunitaria localizzata. I neutrofili occupano la zona oggetto della terapia fotodinamica, mentre i tessuti sani circostanti non sono coinvolti.
L’applicazione di Aladent nella terapia fotodinamica è indicata principalmente in presenza di
- ulcere orali;
- gengiviti;
- mucositi perimplantari;
- parodontiti (tasche < 6 mm);
- ascessi parodontali;
- stomatiti;
- difetti della parete ossea di livello 1 e 2;
- forcazioni di I classe.
Aladent è frutto della ventennale esperienza di Alfastrumenti in ambito dermo-oncologico e che nel 2017 ha registrato il brevetto del nuovo Aladent che si pone come un veicolo con migliorate caratteristiche di mucoadesività e velocità di penetrazione. Grazie a queste caratteristiche il trattamento con Aladent non è doloroso e pertanto non richiede quindi l’anestesia, favorendo così la compliance del paziente.
Nella tabella sono riassunti i passaggi della procedura clinica.
Procedura clinica
- Diagnosi tramite rilevazione dell’indice di placca (IP) e sanguinamento al sondaggio (BOP) e radiografia endorale preoperatoria (RX)
- Diagnosi con sorgente di luce viola 405 nm
- Trattamento di scaling e root planing
- Applicazione di Aladent
- Attesa di 45-60 minuti
- Attivazione con sorgente di luce rossa 630 nm per 3-7 minuti
- Controllo postoperatorio dopo 2 settimane
- Controllo postoperatorio dopo 3 mesi con IP, BOP e RX
- Controllo postoperatorio dopo 6 mesi con IP, BOP e RX
- Controllo postoperatorio dopo 1 anno con RX
Aladent è un dispositivo medico disponibile sotto forma di termogel in siringhe monouso.
Per un contatto diretto scrivi a:
info@alphabioregeneration.com