Parodontite e diabete. Come è noto, stili di vita sempre più frenetici hanno portato 1 adulto su 11 ad essere affetto da diabete e quasi 1 su 3 nella fase di prediabete.
La PD è la prima causa di perdita di elementi dentari nella popolazione adulta e affligge la maggior parte della popolazione passati i 35-40 anni.
L’evidenza clinica negli ultimi anni dimostra ormai, che le due condizioni sono collegate da una correlazione bidirezionale infatti i pazienti diabetici hanno un rischio 2/3 volte superiore di sviluppare la PD, la PD a sua volta, ha effetti negativi sul controllo glicemico ed aumenta il rischio di complicanze diabetiche.
Da qui l’importanza di un approccio al trattamento del paziente diabetico di tipo multidisciplinare e della creazione di una rete fra i professionisti delle diverse discipline per individuare subito i primi sintomi e indirizzare il paziente dallo specialista della patologia.
In quest’ottica la Fondazione Sunstar ha Supportato l’evento ECM promosso da OMCeO Milano, da Sidp e dall’AIDI: Diabete una patologia Condivisa, che si è tenuto a Milano lo scorso 17 novembre.
“Il diabete è una patologia invalidante e in costante crescita. Ciò è dovuto ad una serie di cause: genetiche, alimentari e stili di vita non corretti, solo per fare alcuni esempi. Il diabete porta anche ad una serie di complicanze che possono interessare diversi organi e apparati come per esempio il sistema stomatognatico, l’occhio, il piede e il cuore. Cosa ne possiamo dunque trarre: che la gestione della patologia va approcciata con sinergie tra diversi specialisti, per orientare i pazienti a corretti stili di vita e indagarli a 360° al fine di prevenire complicanze. Solo se tutti gli attori concorrono insieme per cercare soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative, questa patologia potrà essere affrontata per il bene dei pazienti” è quanto commenta il Prof. Sandro Siervo responsabile scientifico della giornata.