Il Congresso Scientifico Nazionale ANDI, che si svolge ogni quattro anni, rappresenta la sintesi e l’impegno in campo culturale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sindacato di categoria più rappresentativo con i suoi 25.000 Soci certificati.
Il 62° Congresso Scientifico Nazionale ANDI che si terrà il 15 e 16 settembre 2017 al Palazzo dei Congressi di Riccione, sarà intitolato “Pratico&Pratica. Evidenza clinica ed evoluzione tecnologia in Odontoiatria” con lo scopo di presentare le innovazioni terapeutiche e tecnologiche di utilizzo nella clinica quotidiana.
Un importante appuntamento per ciò che riguarda l’aggiornamento continuo in campo odontoiatrico, ritenuto da ANDI obiettivo primario nell’esercizio quotidiano delle attività professionali, sia per una formazione culturale oggettiva e coerente rispetto alle esigenze del singolo professionista, sia nell’ottica della migliore salute orale del cittadino.
L’evento costituisce uno dei principali appuntamenti scientifici per la categoria odontoiatrica nel nostro Paese, con relazioni dei maggiori cultori italiani delle varie specialità odontoiatriche. Si prevede un’altissima affluenza di partecipanti, sarà occasione di ritrovo inoltre anche per tutti gli addetti del settore che potranno confrontarsi attraverso specifiche iniziative a loro dedicate.
Il panorama scientifico-culturale che i relatori offriranno costituirà, per l’alto livello degli interventi, non solo un accrescimento a livello professionale ma anche un’evoluzione della concezione dei nostri studi in funzione dei recenti radicali mutamenti per i quali si osservano altre modalità e concezioni di pratica dell’odontoiatria rispetto al più diffuso e collaudato modello mono e libero professionale, che porta a condizionare la nostra relazione con il paziente ed in definitiva si ripercuote sulla salute dei cittadini.
L’aggiornamento culturale riveste un’importanza primaria: sono la qualità delle prestazioni unita al rapporto di fiducia con il paziente gli elementi positivi che possono permetterci di contrastare quelle situazioni negative, di carattere puramente commerciale, che ogni giorno incontriamo nell’esercizio professionale.
Particolare importanza riveste la parte congressuale designata come “Congresso Nazionale ANDI Young”.
Il Progetto “ANDI YOUNG” ha come obiettivo quello di favorire l’inserimento e la formazione dei Giovani Odontoiatri nel mondo della Professione, oltre a promuovere iniziative che hanno lo scopo di informare gli Studenti in Odontoiatria per accompagnarli nel loro percorso professionale, auspicando il loro inserimento nell’Associazione con la qualifica di Soci Uditori (con iscrizione gratuita).
Questo Progetto rivolto ai giovani Under 35 ha superato tutte le attese di successo, diventando così un ulteriore fiore all’occhiello dell’Associazione. Ciò anche grazie alla palpabile e concreta passione che hanno dimostrato molti giovani colleghi che sempre più chiedono ad ANDI un costante supporto ed aggiornamento, che sentono funzionali alla migliore pratica e gestione della professione, che deve sfociare nella prosecuzione del modello di lavoro libero-professionale.
I giovani dentisti si riconoscono nei valori di ANDI, il dato è che in un anno abbiamo visto aumentare di oltre il 20% i Soci ANDI Young, con più di 400 nuovi iscritti nel 2016, segno che la nostra proposta interessa e speranza per il mantenimento nel futuro del modello libero professionale dell’odontoiatria italiana, che tanta soddisfazione ha dato sia ai professionisti che ai cittadini, anche in termini di qualità delle cure.
Il Programma dell’evento
venerdì 15 settembre
Sala Concordia
Sala Polissena A
Sala Polissena B
Sala Costanza A+B
Sala Violante A+B
Violante B
sabato 16 settembre
Sala Concordia
Sala Concordia
La mostra merceologica
A tal proposito ANDI e Carestream Dental hanno raggiunto un accordo che ha come principale obiettivo la diffusione della conoscenza dell’odontoiatria digitale al fine di elevare le capacità diagnostiche degli studi odontoiatrici italiani. La “rivoluzione digitale” sta cambiando il mondo, e l’odontoiatria non fa eccezione. Gli studi odontoiatrici si trasformano, la professione si evolve, adattandosi ai tempi. In particolare, scanner intraorali e CBCT permettono oggi di acquisire con notevole precisione tutte le informazioni relative ai tessuti dento-gengivali ed ossei dei pazienti. L’impronta ottica sta soppiantando la classica rivelazione fisica dell’impronta, che fa uso di cucchiai portaimpronta e materiali: quest’ultima, mai amata dai pazienti e a volte tecnicamente complessa, è destinata a scomparire nei prossimi anni. La CBCT rappresenta uno strumento di eccezionale importanza nella diagnosi in diversi campi dell’odontoiatria.