Air Care è la linea di compressori orizzontali messi in commercio dalla Cattani nel 2014, questa nuova linea è migliorata rispetto alla precedente linea verticale ed ha incontrato il favore della clientela, ne è prova l’aumento di fatturato riscontrato dal 2014 nel settore compressori in Italia ed all’estero.
Non avremmo quindi bisogno di uscire con una nuova linea di compressori, però facciamo ricerca e da circa cinque anni abbiamo in cantiere un compressore con inverter con il quale, abbiamo fatto molte prove ed esperienze, così a Colonia 2017 abbiamo presentato il primo compressore con inverter che è stato battezzato “Dental Air Generator” abbreviato “DAG”.
La macchina ha riscosso un successo eccezionale. La ricerca è parte integrale della Cattani, il nuovo Generatore di Aria compressa a velocità variabile andrà in produzione nei primi mesi del prossimo anno. Le prestazioni saranno tante, mentre i risparmi di energia elettrica ci saranno, ma non raggiungeranno i traguardi che si sono realizzati con gli aspiratori. Con i compressori a velocità fissa il motore non va a vuoto come quello degli aspiratori, non c’è quindi lo stesso risparmio. Nel Generatore d’aria compressa a velocità variabile il motore è aiutato dall’inverter, non va quindi sotto sforzo, non ci saranno perciò assorbimenti elettrici abnormi, non di meno la pressione d’esercizio costante aiuta la regolarità dei consumi elettrici. L’assenza del serbatoio è già un bel risparmio di materia prima. La vibrazione sonora è costante come la pressione d’esercizio e la macchina risulta più silenziosa.
Tutto sommato i benefici saranno tanti, dalla possibilità di regolazione della velocità di rotazione del motore che è programmato per mantenere costante la pressione d’esercizio e per scegliere ad ogni evento il percorso di maggior risparmio energetico e della maggiore sicurezza per l’integrità della macchina. Con il generatore di aria compressa a velocità variabile, ed una buona manutenzione annuale programmata, abbiamo una maggiore probabilità di avere un buon funzionamento ed una lunga durata dell’apparecchio.
Il Generatore di aria compressa a velocità variabile può essere acquistato in versione “A” per tre poltrone e trasformato in versione “B” per quattro poltrone, semplicemente inserendo una password. Inoltre il centralino è sempre predisposto per mettere in parallelo due o più Generatori senza nessun accessorio ed in tutta sicurezza, le due macchine entreranno in moto automaticamente e si divideranno equamente il carico di lavoro nell’ottica del maggior risparmio possibile di corrente elettrica. A questo proposito precisiamo che le due macchine in parallelo risparmiano più corrente restando entrambe sotto tensione, chi ne spegne una per risparmiare energia elettrica rimarrà deluso. Elettronica, inverter ed informatica offrono molte altre funzioni e sicurezze come: il controllo della temperatura e degli assorbimenti elettrici.
Ricordiamo brevemente il controllo a distanza, collegamento WI FI, che comprende anche la lettura del display ed interventi correttivi, sempre a distanza, per tale collegamento si consiglia l’utilizzo dello Smartphone o del Tablet.
Non siamo ancora in grado di quantificare con la dovuta esattezza i consumi ed i risparmi del nuovo Generatore di aria compressa (DAG). Comunque grandi o piccoli che siano i miglioramenti, costruire apparecchi con simili accorgimenti che contribuiscono a ridurre i consumi inutili ed a diminuire l’inquinamento, ci procura il piacere di rendere un servizio utile alla professione dentale compiendo nel contempo il nostro dovere di cittadini ed imprenditori coscienziosi.
I Turbo-Smart venduti nel mondo sono ormai tanti, oltre ai Micro-Smart ed agli aspiratori omonimi in versione Cube, ai Maxi-Smart ed a tutti i grandi impianti. Parlo di produzioni ormai tutte in versione a velocità variabile.
A questo proposito ci sentiamo di elogiare la sensibilità sociale degli odontoiatri, nostri clienti, in materia di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di riduzione dell’inquinamento.
Con Dental Air Generator in studi con impianti piccoli, due o tre poltrone, si può regolare la pressione di rete a tre bar, viceversa con impianti più grandi, quattro o cinque poltrone, dove l’ultimo riunito può risultare distante diversi metri dal primo, si alzerà da tre a cinque bar la pressione di rete. Si tratta di una pressione lineare, in tutta la rete di distribuzione dell’aria compressa, la pressione impostata si mantiene costante, con l’aumento di richiesta il motore aumenterà automaticamente la velocità di rotazione per mantenere inalterata la pressione d’esercizio impostata, viceversa col diminuire della richiesta la velocità di rotazione del motore diminuisce sempre automaticamente.
Abbiamo abbandonato la regolazione da cinque ad otto bar per togliere tutte quelle ripartenze gravose per il motore e per i consumi di energia elettrica. Il motore parte da fermo ed ha uno spunto con un assorbimento di corrente che con motori monofase risulta essere sette volte la corrente d’esercizio. Le partenze di un compressore a velocità fissa sono moltissime. Air Generator a velocità variabile, parte da fermo solo all’apertura dello studio, per tutto il resto della giornata lavorativa, il motore rimane sotto tensione ed alla pressione d’esercizio impostata, aumenterà la velocità di rotazione solo quando gli utilizzatori useranno l’aria compressa e girerà alla velocità media richiesta dalla pressione d’esercizio impostata, gli assorbimenti elettrici saranno perciò lineari come le vibrazioni sonore.
Trattamento di filtraggio ed essiccazione dell’aria con Dental Air Generator. L’aria aspirata entra nel filtro antibatterico Hepa H14 di seguito l’aria filtrata e disinfettata entra nel cilindro dove viene compressa, in compressione l’aria si scalda sino a 100 /120 °C, dopo la compressione l’aria viene perciò fatta transitare da uno scambiatore aria/aria che la riporta a temperatura ambiente. In tale salto termico 70/90 °C l’aria cede gran parte della sua umidità che viene espulsa automaticamente all’ingresso delle colonne di essiccazione.
L’aria viene quindi fatta transitare attraverso un composizione di gel di silice, dove deposita l’umidità residua. Le colonne di essiccazione sono due, mentre una lavora l’altra si rigenera, lo scambio avviene automaticamente. Il gel di silice non va sostituito per tutta la vita del compressore. Dobbiamo dare un secondo avviso, i pistoni e gli anelli elastici dei nostri compressori e dei nostri generatori di aria compressa DAG, non vanno sostituiti per tutta la vita della macchina. La spiegazione sta nel fatto che il gel di silice ed i pistoni non vanno soggetti ad usura, se non fosse così, non potremmo dire di fornire aria compressa pulita.
Nei primi mesi del 2018 vedrà la luce Dental Air Generator, la linea Air Care rimarrà comunque in produzione.
CATTANI S.P.A.
- Indirizzo: Via Natta, 6/A (Quartiere SPIP) 43122 - Parma - Italy
- Sito Internet: www.cattani.it
- Telefono: 0521.60.76.04
- email: info@cattani.it