San Patrignano: VI Simposio di Odontoiatria

Oltre 10mila ragazzi a cui è stato donato un nuovo sorriso. Con la volontà di continuare a regalarne. È questo uno degli obiettivi che San Patrignano si è posta dalla sua nascita. Non sorrisi in senso figurato, ma concreti, curando in maniera completamente gratuita gran parte degli oltre 25mila ragazzi che hanno deciso di affrontare il percorso di recupero.
La realtà riminese ha sempre dovuto far fronte ai tanti e gravi problemi al cavo orale provocati dall’utilizzo di sostanze, convinta che per un recupero quanto più efficace fosse fondamentale ridare un sorriso ad ognuno dei ragazzi.
La necessità di curare i giovani pazienti di San Patrignano dai danni provocati dalle droghe nel cavo orale portò Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità, ad organizzare nel 1982 un centro medico in cui convergessero le diverse competenze per costruire sorrisi e risolvere i frequenti deficit masticatori. Da allora colleghi esperti hanno dedicato la propria professionalità per far crescere questo centro di eccellenza dedicato al sociale. Un ambulatorio odontoiatrico in cui i ragazzi potessero trovare ogni risposta ai loro problemi. Cure per tutti loro completamente gratuite, come gratuito è il percorso che affrontano in Comunità.
Molti di loro, senza San Patrignano non avrebbero potuto certamente affrontare molti di questi interventi, portando per sempre in viso i segni del dramma vissuto in un periodo della loro vita.
A San Patrignano, sabato 5 novembre si terrà il VI Simposio di Odontoiatria dal titolo “Un moderno approccio interdisciplinare all’implantologia osteointegrata”. Gli esperti del settore, dal Prof. Tiziano Testori alla Dott.sa Giovanna Perrotti, ai Dottori Fabio Galli, Matteo Invernizzi, Massimiliano Politi e Tommaso Weinstein, affronteranno diverse tematiche: “Un moderno protocollo diagnostico-terapeutico in implantologia: il Total Face Approach (TFA)”; “La valutazione computerizza del rischio in implantologia: il protocollo Longevity”; “I moderni piani di trattamento mininvasivi nel paziente parzialmente e totalmente edentulo: mito o realtà clinica?”; “Impianti angolati, trans sinusali, corti”; “Dilemma clinico. L’estetica in implantologia vs l’estetica con protesi tradizionale”; “La gestione dei tessuti molli e la protesi su impianti: innovativi concetti”; “La perimplantite esiste, ma si può prevenire!”; “Raccomandazioni cliniche sui moderni protocolli di follow-up e di mantenimento implantare: reale chiave del successo a lungo termine”.
Al termine, una tavola rotonda con discussione interattiva. ●

San Patrignano Eventi
Via San Patrignano, 53 47853 Coriano (RN)
Tel. 0541.362 111 Fax 0541.362 411
eventi@sanpatrignano.org
www.sanpatrignano.org