La Professoressa Maria Rita Giuca è il nuovo Presidente della Società Italiana di Odontoiatria Infantile. È docente di Odontoiatria Pediatrica e Ortodonzia al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e al Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l’Università di Pisa.
Il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà la SIOI nel biennio 2016-2017 è composto da docenti universitari, liberi professionisti e medici ospedalieri ed è stato pensato per dare la più ampia rappresentanza a tutte le realtà professionali inerenti l’odontoiatria pediatrica.
Vicepresidente: Luigi Paglia
Segretario: Elisabetta Carli
Tesoriere: Gianni Gallusi
Consiglieri: Ettore Accivile, Micaela Costacurta, Stefano Cianetti, Gloria Denotti, Patrizia Defabianis, Gianmaria Ferrazzano, Domenico Tripodi
Probiviri: Giancarlo Cordasco, Giorgio Alberti, Vinio Malagnino
Revisori dei Conti: Vitantonio Lacarbonara, Enrico Marchetti, Paolo Maturo.
Il neopresidente ha riunito a Pisa il 9 Gennaio il primo Consiglio Direttivo ed ha manifestato l’intenzione di mantenere saldo il rapporto tra odontoiatria infantile e Pediatria, portando avanti il percorso avviato dai suoi predecessori, professor Giuseppe Marzo e professoressa Raffaella Docimo.
La SIOI si manterrà attiva nel promuovere eventi scientifici rivolti a tutti i professionisti coinvolti nella salute orale dei piccoli pazienti e, in particolare, intende coinvolgere sempre di più i giovani professionisti, gli igienisti dentali e tutti gli operatori affini con l’intento di far crescere ancora l’odontoiatria infantile italiana sulla base di professionalità multidisciplinari che collaborino con entusiasmo tra loro. Solo attraverso la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze si può arrivare, infatti, a garantire un risultato ottimale nella gestione della salute del cavo orale nell’infanzia e nell’adolescenza.
Un altro punto fondamentale per la professoressa Giuca è coinvolgere i genitori in modo diretto attraverso incontri organizzati dalla Società con il prezioso aiuto delle Sezioni Regionali e, in modo indiretto, attraverso la “formazione” e l’aggiornamento dei pediatri. Purtroppo l’incidenza della patologia cariosa e le patologie odontoiatriche connesse a stili di vita errati sia nei bambini che negli adolescenti rappresentano ancora un grande problema nel nostro Paese e per riuscire a mettere in atto sistemi efficaci di prevenzione è fondamentale un approccio multiplo che coinvolga le famiglie e i pediatri insieme agli odontoiatri in un fronte comune.
Intenzione della Società è quella di mantenere stretti rapporti con le altre società del settore odontoiatrico e con le società pedodontiche internazionali.
Durante il primo consiglio sono stati discussi i progetti da realizzare nel biennio, che vedranno coinvolti la SIOI Giovani e le Sezioni Regionali di cui è coordinatore il professor Roberto Gatto, già past president.
Il Consiglio Direttivo si è dichiarato quindi pronto a operare, nel rispetto dell’obiettivo principale della SIOI, per promuovere, divulgare e valorizzare l’odontoiatria pediatrica mediante lo svolgimento di attività culturali e scientifiche volte a favorire il progresso e lo sviluppo della ricerca clinica di settore. ●