È scomparso il prof. Giovanni Dolci. Il ricordo di Enrico Gherlone, attuale Presidente del Collegio dei Docenti

Lo scorso mese di ottobre si è spento a Roma all’età di 80 anni il prof. Giovanni Dolci, per anni Direttore Scientifico e valido collaboratore di Doctor Os.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1962 presso l’Università di Roma La Sapienza, si è specializzato in Odontostomatologia nel 1964. Professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche presso il medesimo ateneo, è stato presidente del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 1992 al 2008, presidente del Collegio dei docenti di Odontoiatria dal 1991 al 2005 e direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della Sapienza fino al 2007.
“Ho appreso con tristezza che il prof. Giovanni Dolci non è più tra noi” - ha affermato il prof. Enrico Gherlone, attuale direttore scientifico di Doctor Os e presidente del Collegio dei Docenti.
“Il prof. Dolci lascia un vuoto incolmabile nell’odontoiatria, soprattutto in quella accademica. Fu lui a guidare lo storico passaggio in cui questa, da scuola di specialità, divenne Corso di Laurea. Sotto la sua guida illuminata il Corso di Laurea ha preso l’importanza che merita e vanta un grande numero allievi messi in cattedra nel panorama odontoiatrico nazionale”.
“In questo momento pieno di emozione - continua il prof. Gherlone - va a lui la riconoscenza di tutti e quella mia personale poiché pure io fui da lui guidato nei primi passi della carriera accademica ufficiale, e di questo gliene sono e sarò sempre grato”.
Anticipando che vi saranno sicuramente “altri momenti per ricordarlo come merita”, il prof. Gherlone lascia un ultimo pensiero: “Grazie prof. per tutto quello che ha fatto per noi”.